Seconda guerra mondiale - Storia illustrata Giunti
cover of article Subject: Storia

Overview

Evento cardine del XX secolo, il secondo conflitto mondiale si è svolto per sei lunghi anni, dal primo settembre 1939 al 2 settembre 1945, nelle acque del Mediterraneo, dell'Atlantico, del Pacifico e in quattro principali aree geografiche: Africa settentrionale, Europa orientale, Europa occidentale, Estremo Oriente.

E' stata una ''guerra totale'', perché nazioni e popoli sono stati coinvolti in misura enormemente maggiore che in precedenza, sia sul fronte di guerra che su quello interno.

E' stato anche il conflitto dei valori democratici opposti al totalitarismo nazifascista, delle diplomazie e dello spionaggio, della propaganda bellica. Ha portato in primo piano le donne, ha registrato un'impressionante mobilitazione delle economie e lo straordinario sviluppo delle capacità tecnologiche.

Lo sterminio degli ebrei, il ruolo delle Resistenze, la bomba atomica, la nascita delle superpotenze e l'insorgere della ''guerra fredda'' sono tra i nodi più complessi che questa conflagrazione ha lasciato in eredità alle generazioni successive.
WG Image Libro CHF 37.50

Links

-

Details/Notes

Collana: Atlanti Storia / Formato: Brossura con bandelle / Pagine: 320