Giusto, sbagliato, dipende - Le risposte ai tuoi dubbi sulla lingua italiana Mondadori
cover of article Subject: Linguistica

Overview

È davvero sbagliato "ma però"? Come va scritto "qual è"? "Attenzionare" è un verbo ammissibile? Si dice "arancina" o "arancino"? Che cos’è la "cazzimma"? Su "sé stesso" l’accento ci va o non ci va? Come si affrontano le questioni di genere nella lingua italiana?

Sono solo alcune delle centinaia di domande contenute in questo volume a cui l’Accademia della Crusca, da secoli il punto di riferimento, in Italia e all’estero, per tutto ciò che riguarda la lingua italiana, dà una risposta. Dal lessico all’etimologia, dalla grammatica alla sintassi, dalla punteggiatura ai neologismi, dubbi di ogni tipo, errori ricorrenti, equivoci o falsi miti riguardanti l’italiano vengono analizzati e spiegati con la ormai celebre semplicità e precisione dall’Accademia della Crusca.

Un libro pratico pieno di curiosità, aneddoti e storia in cui, pagina dopo pagina, si mostra il ritratto di un idioma vitale e in continuo cambiamento che, finalmente, potremo conoscere nei minimi dettagli.

"Giusto, sbagliato, dipende" è lo strumento indispensabile attraverso il quale i più autorevoli esperti di italiano ci segnalano gli errori più comuni, sciolgono i dubbi più ostinati e offrono una soluzione ai quesiti che ci accompagnano quotidianamente quando scriviamo e parliamo in una delle più belle lingue del mondo.
WG Image Libro CHF 28.40

Links

-

Details/Notes

Collana: Oscar Saggi / Formato: Brossura / Pagine: 444