No sleep till Shengal

03.10.2022

di Zerocalcare

Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno. Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama "terrorismo" ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell'indifferenza assordante dell'occidente.

La mala erba

03.10.2022

di Antonio Manzini

La penna di Antonio Manzini, che ha descritto un personaggio scolpito nella memoria dei lettori come Rocco Schiavone, raffigura individui e storie di vivido e impietoso realismo in un noir senza delitto, un romanzo di una ragazza sola e insieme il racconto corale di un piccolo paese. Una specie di lieto fine trasforma tutto in una fiaba acida. Ma dietro quest’apparenza, il ghigno finale della donna lupo fa capire che "La mala erba" è anche altro: è un romanzo sul cupio dissolvi di due uomini prepotenti, sulla vendetta che non ripristina giustizia, sul ciclo inesorabile e ripetitivo dell’oppressione di una provincia emarginata che non è altro che l’immensa, isolata provincia in cui tutti viviamo.

Avere tutto

03.10.2022

di Marco Missiroli

Dove vorresti essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? Un figlio, il ritorno a casa, la partita finale con la sua famiglia. E quell'ossessione che lo muove da sempre: la vita non è avere di più, è rischiare per avere tutto.

Un romanzo tesissimo e profondo sulle passioni che ci rendono vivi, sugli amori mai dimenticati, su chi scrive il proprio destino dando fuoco all'anima. Sui padri e le loro eredità nascoste.

A letto nel Medioevo - Come e con chi

03.10.2022

di Chiara Frugoni

Gelo, pioggia e vento: nel Medioevo sembra esserci solo un'unica stagione, l'inverno. Ma i disagi del clima sono compensati dal tepore del camino, sempre presente nella stanza da letto. Dove non ci si coricava soltanto; anche di giorno la camera era vivacemente utilizzata: per pranzare, studiare, ricevere visite. Sontuoso e imbottito, abbellito da nappe e cuscini, oppure umile pagliericcio, comprato al mercato o fatto su misura, il letto tutto racconta: la morte e la nascita, amori legittimi e amori proibiti, giochi festosi, atti di violenza e tripudio dei sensi, malattie, segreti e trame di ogni genere. Un luogo per due? Non necessariamente. A volte molto affollato e ad accoglienza variabile, come avviene nelle gustose novelle di Boccaccio, sul letto tenta di appuntarsi, senza molto successo, il controllo della chiesa che lo addita come luogo di ogni seduzione diabolica.

Parole d'aMorgan

03.10.2022

di Morgan

"Prestatemi dunque l'orecchio ed il cuore perché le parole son vane e smarrite se dall'uno nell'altro di nessun amore lasciano traccia e non vengono capite. Alcuni ascoltano le cose che dico se non le hanno seguite e le lodano pure è come se neanche avesser sentito e le mie parole disperse ed oscure spirate nel vento per cui sono giunte non trovano sosta né casa o convento ritornano affrante al vagare distante se ad afferrarle non è il cuore pronto. Ma se nel tragitto udito è capace che orecchio conduca quel che ha introdotto allora le afferra e fa giunger la voce al cuore che la sa trattenere nel petto. Chi vorrà capire l'orecchio dovrà prestarmi e il suo cuore mettere al mio favorevole perché io qui intendo parlare d'amore e di sogni e menzogne, ma anche fantasmi".

Poesie commentate in versi da Pasquale Panella.

Óra - Difendi, conserva, prega

03.10.2022

di Giovanni Lindo Ferretti

«Sto invecchiando 1953/2022. Il corpo non mente, obbliga riguardi e cure, lo spirito ancora strappa velleitario preda di entusiasmi poi insostenibili. Tendo al selvatico, solitario, all'ombra di una casa venerabile dimora, in sintonia col variare delle stagioni, sensibile alla presenza animale le cose visibili ed invisibili attento all'accadere: un sempre più rapido mutare. Non ho più alcun interesse per il racconto che il mondo fa di sé tra vacuità e tornaconti da poco. Sono residuale, in attesa di non so che. Ho fatta mia la triade dell'ultimo Pasolini poeta difendi conserva prega».

 

Marlene Kuntz - Karma Clima

01.10.2022

Marlene Kuntz, band di culto e sin dagli anni ‘90 tra le realtà più seguite da pubblico e critica, torna con un’opera rock che non è solo il nuovo molto atteso album di inediti. Un’opera proposta con un album di inediti di 9 tracce, un documentario, un tour; un progetto ampio e profondo che unisce musica e difesa dell'ambiente.

Con quest’opera i Marlene Kuntz alzano il profilo grazie alla loro maturità artistico-musicale conseguita nel trentennio di attività, al prezioso apporto di Taketo Gohara alla produzione artistica, alle sapienti orchestrazioni di Davide Arneodo, e all’empatica partecipazione di Elisa Toffoli in uno dei brani più significativi dell’opera. Lo stesso contenuto dell’album: la lotta al cambiamento climatico e l'impegno verso una vita sostenibile e di comunità - epicentro dell’opera - arriva con tutta la forza dei testi di Cristiano Godano e l'impronta abrasiva, rock, nel DNA della band.

>> Playlist su YouTube

Manuel Agnelli - Ama il prossimo tuo come te stesso

01.10.2022

Manuel Agnelli, cantautore, musicista, produttore discografico, autore, conosciuto soprattutto come fondatore e frontman degli Afterhours (la più importante rock band italiana degli ultimi decenni) pubblicherà il 30 settembre 2022 il primo album da solista "Ama il prossimo tuo come te stesso".

Il disco, anticipato dai due singoli "Proci" e "Signorina Mani Avanti", contiene inoltre "La profondità degli abissi", il brano pluripremiato vincitore del Premio David di Donatello e il Premio Nastri D'Argento, come miglior canzone originale, scritta per la colonna sonora del film "Diabolik" dei Manetti Bros. Le tracce che lo compongono sono tutte scritte e arrangiate da Manuel che in questo disco suona quasi tutti gli strumenti. L'album è co-prodotto in parte con Tommaso Colliva (Muse, Damon Albarn, Calibro 35).

>> Playlist su YouTube

thasup - c@ra++ere s?ec!@le

01.10.2022

A tre anni dall’album d’esordio "23 6451", thasup continua a portare avanti una rivoluzione culturale senza precedenti in Italia: venerdì 30 settembre arriva il suo nuovo album, "c@ra++ere s?ec!@le". Nel nuovo album troviamo anche due brani rilasciati nell’ultimo anno: "m%n" e "s!r!" nato dalla collaborazione con Lazza e Sfera Ebbasta, prodotto da Charlie Charles con l’intervento di thasup.

>> Playlist su YouTube

Ron - Sono un figlio

01.10.2022

Dopo aver iniziato i festeggiamenti per i suoi 50 anni di carriera con una raccolta Ron è pronto a continuarli con un album, "Sono un figlio", che arriva a distanza di 8 anni dall’ultimo disco di inediti.

>> Video "Sono un figlio"

>> Video "I gatti"

Paolo Marrone / Massimo Germini - E invece non finisce mai...

01.10.2022

Un progetto che vuole omaggiare Roberto Vecchioni. A comporre il lavoro discografco tredici ballad del cantautore milanese pubblicate tra il 1971 e il 2004 che parlano d’amore nel senso universale del termine. Tutti i brani sono stati pensati, arrangiati ed eseguiti chitarra e voce con un cammeo di Mauro Pagani. (Fonte: sito Facebook di Paolo Marrone)

>> Playlist su YouTube

Musica Nuda - Girotondo De André (SACD)

01.10.2022

Questo live fa parte delle registrazioni realizzate in occasione dei concerti dell'edizione del fonè Music Festival Piaggio 2021. Con questo album continua la straordinaria collaborazione artistica tra Musica Nuda (Petra Magoni voce, Ferruccio Spinetti contrabbasso) e Fonè Records che si è concretizzata in questi anni con la pubblicazione di numerosi lavori molto apprezzati in tutto il mondo.

Musica Nuda in questo SACD presenta brani del grande cantautore italiano De André, un'interpretazione da non perdere! Per questa incisione il Sig. Ricci ha usato tutta la sua attrezzatura sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965 2 tracks, 1/2 inch, 30ips modificato da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, dCS A/D and D/A converters). La masterizzazione del SACD è stata da me realizzata utilizzando il sistema Signoricci, interamente analogico e valvolare.

>> Playlist su YouTube

Fabrizio Bosso - We Wonder

01.10.2022

Il trombettista Fabrizio Bosso rende omaggio con il suo quartetto al genio musicale di Stevie Wonder nel nuovo album "We Wonder".

L’energia e la vitalità che caratterizzano lo stile inconfondibile di Stevie Wonder, la forza espressiva delle sue più celebri ballad, insieme alla tecnica e al lirismo della tromba di Fabrizio Bosso, la cura degli arrangiamenti e la personalità musicale di ciascun musicista del quartetto, sono tutti elementi che rendono unico e prezioso questo progetto discografico. Non è stato facile per Bosso selezionare i brani da una discografia così ampia e che ha influenzato gran parte della musica del secolo scorso, contribuendo alla nascita di nuovi generi musicali.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

01.10.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

M. Gli ultimi giorni dell'Europa

26.09.2022

di Antonio Scurati

In questo nuovo pannello del suo grande progetto letterario e civile, Scurati inquadra il fatale triennio 1938-40, culmine dell'autoinganno dell'Italia fascista, che si piega all'infamia delle leggi razziali e dell'alleanza con la Germania nazista, e ripercorre gli ultimi giorni di un'Europa squassata da atti di barbara prevaricazione e incapace di sottrarsi al maleficio dei totalitarismi: un romanzo tragico e potente, carico di moniti per il nostro futuro.

Il girotondo delle iene

26.09.2022

di Luca D'Andrea

Luca D'Andrea racconta il territorio che conosce meglio, aprendo e lacerando, scavando dentro ciò che è intollerabile guardare, in un girotondo di realtà e invenzione che dà vita a un romanzo, come mai prima, più vero del vero. Autentica e potentissima, la narrazione è infatti ispirata a un caso criminale di grande clamore nazionale e internazionale.

Mille giorni che non vieni

26.09.2022

di Andrej Longo

Cancellare il passato, ripartire da zero dopo aver cambiato se stessi. Ma esiste davvero una seconda possibilità? Il ritratto di un personaggio che insegue se stesso in un labirinto da cui è possibile uscire, ma solo per trovarsi nuovamente al punto di partenza.

Ripartiamo dalle basi - Cassetta degli attrezzi per capire l'attualità e la politica

26.09.2022

di Emilio Mola

Emilio Mola è uno dei giovani commentatori politici più seguiti e condivisi sui social proprio perché fa chiarezza, aiuta a orientarsi, smonta false credenze, fornisce gli strumenti per diventare cittadini consapevoli del mondo in cui viviamo. E "Ripartiamo dalle basi", il suo primo libro, è una vera "cassetta degli attrezzi" per comprendere fenomeni e dinamiche che tornano quotidianamente nel dibattito pubblico.

California

26.09.2022

di Francesco Costa

Da anni in California le persone che vanno via sono più di quelle che arrivano, tanto che la sua popolazione si è ridotta per la prima volta nella sua storia. Francesco Costa ci spiega perché lo stato del sogno americano si stia spopolando.

Arrampicare - Una storia di rocce, di sfide e d'amore

26.09.2022

di Mauro Corona

In pagine piene di sincerità, ironia, poesia, lo scrittore e alpinista racconta gli aneddoti di una vita di scalate, ma soprattutto ne restituisce con vividezza le emozioni: il tocco della roccia, la ruvida amicizia della cordata, ma anche il dono del legno e la filosofia semplice che accompagna le imprese e i giorni. Un diario di avventure tra le cui righe scorre la testimonianza di una ricerca continua: della cima, della pace con se stessi, del senso più profondo delle cose.

Rivali - Sfide leggendarie che hanno cambiato lo sport

26.09.2022

di l'Ultimo Uomo

La rivalità è uno stimolo costante a migliorarsi, il motore dello sport. Quante vittorie, quanti record individuali sono, almeno in parte, merito anche di chi viene sconfitto, del secondo classificato? Le storie di atleti indimenticabili che, per uno scherzo del destino, si sono ritrovati a contendersi le luci dei riflettori.

English per tutti - Il super metodo specifico per italiani

26.09.2022

di JoEnglish

JoEnglish offre un approccio completamente nuovo all'apprendimento dell'inglese: logico, libero e alla portata di tutti. Un metodo concepito specificamente per gli italiani, che insegna come imparare, aiuta a comunicare meglio e si concentra sul contesto in cui applicare la grammatica. Una volta appresi i meccanismi della lingua inglese, utilizzare correttamente il real English sarà un gioco da ragazzi. Un metodo innovativo e personalizzato che mette al centro la comunicazione, per imparare l'inglese step by step e utilizzarlo sin dalle prime lezioni in modo smart and funny. Let's go!

A occhio e quanto basta - La mia ricetta di felicità

26.09.2022

di Francesca Barra

"A occhio e quanto basta" è il nome della pagina Instagram che Francesca Barra ha aperto durante il lockdown per condividere con i propri lettori, e soprattutto le proprie lettrici, le sue ricette quotidiane, fatte di un'accurata gestione della dispensa e di radici e ricordi che si fanno sapori. Il suo primo libro di cucina è così, come la sua pagina: un mix di narrazioni famigliari tra Calabria, Basilicata, Emilia-Romagna, avventurose storie di nonne e tortellini, ricette recuperate da vecchie agende degli zii e trascritte a mano, piatti poveri della tradizione che rischiavano di essere persi per sempre e che sono ricchi di sapore più delle portate di un ristorante stellato, lieviti madre curati come figlioletti, imperfezioni da amare. Perché la cucina è gesto d'amore, non tecnica, e anche dare vita con le proprie mani a dei piatti unici, serviti alla propria famiglia e ai propri cari, è un gesto indimenticabile, che parla di umanità.

Verdena - Volevo magia

24.09.2022

I Verdena tornano con il loro nuovo album “Volevo magia”, che arriva a distanza di 7 anni dall’ultimo disco di inediti e viene pubblicato da Capitol Records Italy.

“Volevo magia” è un album perfettamente in stile Verdena: inequivocabili i riff di Alberto Ferrari, il basso di Roberta Sammarelli e il sound di batteria di Luca Ferrari. Dal 1999 al 2022, sempre fedeli a se stessi.

>> Playlist su YouTube

Edda - Illusion

24.09.2022

Questo disco nasce dall'incontro karmico con Gianni Maroccolo e dalla sua visione musicale, spiega Edda. Un cantante come me che inspiegabilmente ha un grande gusto estetico, vorrebbe sempre qualcuno che lo vestisse in modo che, quando si guarda allo specchio, possa vedere sé stesso e non un altro.

La collaborazione con Maroccolo, già collaudata nel disco "Noio; volevam suonar" (2020), toglie il velo, mostra il vero Edda lasciando spazio infinito a voci e chitarre, liberando l'espressione pura dell'artista dagli schemi precedenti. Nascono così melodie distanti ("Trema"), malinconiche ("Lia") e a volte vivaci, quasi irrispettose ("Carlo Magno"), unite a testi tanto salaci quanto struggenti, in uno spazio sonoro denso e apertissimo. Un album che lo stesso Stefano fatica a descrivere, e che va vissuto e seguito come stratificazione di suoni e canti impreziositi dal sapiente uso della voce.

>> Playlist su YouTube