Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più

03.03.2021

di Michela Murgia

Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva.

Questo libro è uno strumento che evidenzia il legame mortificante che esiste tra le ingiustizie che viviamo e le parole che sentiamo. Ha un'ambizione: che tra dieci anni una ragazza o un ragazzo, trovandolo su una bancarella, possa pensare sorridendo che per fortuna queste frasi non le dice più nessuno.

Era meglio il libro

03.03.2021

di Valerio Lundini

Adesso ti spiego che cos’è questo libro. Facciamo una cosa breve, anche perché lo spazio è poco. Da anni Valerio Lundini dirige e interpreta corti, sketch e spettacoli, lavora in radio e in televisione. In pratica, Lundini scrive cose che fanno ridere. Scrive parecchio, ma senza ordine: sparge fogli in giro e tra una cosa e l’altra c’è sempre il rischio che si perda qualcosa. Per questo ha deciso di scegliere le sue pagine migliori e stamparle in un certo numero di copie.

Lucio Dalla

03.03.2021

di Ernesto Assante, Gino Castaldo

Aveva dita troppo corte per suonare il piano, non conosceva abbastanza la musica per comporre, aveva un fisico lontano da ogni canone, aveva collezionato insuccessi discografici, non aveva una cultura da intellettuale. Eppure è diventato uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana.

Ernesto Assante e Gino Castaldo, due autorità del giornalismo musicale, hanno recuperato tutte le tracce e le note di Lucio Dalla per ricostruire il ritratto che non c’era, e che decisamente mancava, dell’artista nato il 4 marzo del 1943. Una biografia umana piena di musica, e una biografia musicale piena di vita.

Ligabue - 77 Settantasette Singoli (Vinile)

27.02.2021

Il progetto discografico di Ligabue va a completarsi del formato che mancava: il vinile con la raccolta dei 77 singoli. La particolarità che lo contraddistingue è che saranno sei uscite a cadenza mensile, con la prima uscita a partire da febbraio.

5 album con doppio vinile + 1 album con vinile singolo per un totale di 11 vinili colorati 180 grammi.

La prima uscita sarà su vinile rosso. Le copertine di ogni uscita sono apribili e con grafiche appositamente create per il formato vinile. Ognuno degli 11 vinili conterrà 7 brani che oltre a mantenere il "gioco del 7" garantiscono la migliore qualità audio.

La prima uscita, oltre al doppio vinile, sarà accompagnata da un apposito box che nella prima tiratura sarà firmato da Ligabue e che una volta composto servirà per raccogliere l'intera collezione dei vinili.

Nicola Conte & Gianluca Petrella / People Need People

27.02.2021

A sedici anni dal loro precedente lavoro, nel 2017 Nicola Conte ritrova l'amico e collega Gianluca Petrella, un incontro da che porta alla pubblicazione di tre nuovi EP 12'' e di questo nuovo album. Dalla Detroit future dance, all'afrobeat e allo spiritual jazz attraverso un sound nudisco, il vibe unico di "People Need People" ci trascina alla ricerca di una musica profonda in un contesto spirituale e mantrico, con un messaggio di speranza, di aggregazione e di Universal Love.

>> Video "The Higher Love"

>> Video "People Need People"

Gang - Ritorno al fuoco

27.02.2021

"Ritorno al fuoco" consacra la Gang tra le migliori realtà della musica italiana. Questo è un album maturo in cui alla ricchezza delle sonorità fa riscontro una notevole varietà di temi. Sono undici canzoni, di cui 10 inedite e una cover di "A pa'" di Francesco De Gregori, che mostrano tutta l'esperienza raggiunta dalla Gang in questi anni con la capacità di comporre musica utilizzando vari stili: dalla ballata intimista al tex-mex, dai suoni rock alle melodie più delicate giocando su una vasta gamma di strumenti ben diretti da Jono Manson alla guida di un numeroso stuolo di session-man american e altri artisti internazionali. 11 storie cantate per un entusiasmante viaggio nel tempo.

>> Album Sampler

Venerus - Magica musica

19.02.2021

"Magica musica" è il nuovo album di Venerus, in uscita per Asian Fake. Si tratta del primo album ufficiale dell'artista milanese, segue i precedenti EP "Love Anthem" e "A che punto è la notte". "Magica musica" è un incantesimo che attraversa il tempo, il comune denominatore che accomuna la musica che ho amato da quando ho coscienza fino al presente. È ritrovare il silenzio, e lo spazio tra le parole... È stata a lungo la mia risposta alla noiosa domanda "Che genere fai?".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ogni pensiero vola"

Nino Buonocore - In Jazz Live

19.02.2021

Questo album è l’atteso ritorno del cantautore Nino Buonocore che presenta l’emozionante concerto-evento tenuto all’Auditorium Parco Della Musica di Roma il 27 febbraio 2020. L’album è il primo disco live dell’artista partenopeo in 40 anni di carriera. Buonocore ripercorre tutta la sua produzione in una chiave, il Jazz, che in qualche modo ha sempre caratterizzato un po’ le sue composizioni fin dall’incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale chiamato a collaborare nella realizzazione di "Una città tra le mani", album del 1988. Uno stile davvero unico in una registrazione live tutta d’un fiato per un lavoro che condensa tutto il suo bagaglio di esperienze maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale. Accanto a Nino Buonocore (voce e chitarra) ci sono: Antonio Fresa (pianoforte), Antonio De Luise (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria), Flavio Boltro (tromba) e Max Ionata (Sax).

>> Playlist su YouTube

Gianmaria Testa - Extra-Muros

19.02.2021

New Edition 2021

“Extra-Muros” è il secondo album della carriera di Gianmaria Testa ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1996, inaugurando l’etichetta dedicata alla canzone della Warner France, la Tôt ou Tard. Divenuto col tempo quasi introvabile, l’album è ora finalmente nuovamente disponibile in cd e per la prima volta in vinile, in un’edizione limitata numerata (500 copie) con vinile colorato. Tra pulsanti ritmi di jazz, scoppi di fanfara, assoli di pianoforte e silenzi improvvisi, Gianmaria Testa rinnova in questo album quella sincerità e quella maniera elegante e misurata di raccontare la malinconia, la luce e il dolore che sono la sua vera forza.

>> Playlist su YouTube

Andrea Mingardi - Stanti così le cose...

19.02.2021

Vent'anni dopo, Andrea Mingardi si ripropone con un nuovo CD in dialetto. Nel 2000 "Benessum", che significa "benissimo", ha ottenuto un successo storico per un lavoro in vernacolo. Le tredici composizioni inedite raccontano di attori che camminano tuttora sotto i 39 chilometri di portici della città esprimendo ciò a cui il popolo tiene maggiormente: la pancia. Ne è venuto fuori un progetto ricco di humour, di ritmo, di saggi pensieri da bar e che, al di là della difficoltà per gli esteri nel capire il linguaggio e le sue sfumature in toto, potrebbe rappresentare tutta la straordinaria periferia italiana.

>> Video "Emilio Romagno (feat. Ivano Marescotti)"

Spacca l'infinito - Il romanzo di una vita

16.02.2021

di Piero Pelù

Piero Pelù il rocker, l’attivista, l’anarcoide, il brado, Piero Pelù il cantante, “el diablo”, il pugile, il gigante: ebbene, dimenticatevi tutto questo e preparatevi a partire. Sì, perché in questo libro P. scende dal palco, spegne i riflettori e ci invita a viaggiare insieme a lui, con il coraggio di aprire la porta della memoria e di avventurarsi fino a dove tutto ha avuto inizio. E appena si ferma per un momento a riposare, ecco che accanto a lui appare un ragazzino intraprendente, originale, pieno di domande. Seguendo il dialogo tra l’uomo e il bambino attraversiamo la storia italiana – dalle trincee della Prima guerra mondiale agli anni del Fascismo, da quelli della Guerra fredda fino al disorientamento dei nostri giorni – e quella di un ragazzo pieno di sogni, che in uno scantinato sul Lungarno ha cominciato a credere in se stesso e da allora è andato lontano.

La carezza della memoria

16.02.2021

di Carlo Verdone

Leggendo queste pagine si ride, si sorride, ci si commuove, si riflette; si torna indietro nel tempo, si viaggia su treni lentissimi con compagni di viaggio sorprendenti, si incontrano celebrità e persone comuni, ugualmente illuminate dallo sguardo dell’artista e dell’uomo.

Italiana

16.02.2021

di Giuseppe Catozzella

Giuseppe Catozzella ricostruisce le vicende di Maria Oliverio in un romanzo vivo, mescola documenti e leggenda, rovescia la sua immaginazione nella nostra, disegna dramma famigliare e dramma storico ed evoca l’epica grandezza di una guerra quasi ignorata, una guerra civile combattuta in un mulinare di passione, sangue e speranza, come nella tradizione dei poemi cavallereschi, del melodramma e del cinema americano.

Succede sempre qualcosa di meraviglioso

16.02.2021

di Gianluca Gotto

Una storia di rinascita in cui perdersi per ritrovarsi, che Gianluca Gotto racconta portando il tema della ricerca della felicità – già affrontato nell’autobiografia "Le coordinate della felicità" – su un piano universale: la destinazione finale di questo viaggio non è conquistare un certo tipo di vita, ma uno stato d’animo. Una sensazione di calore che è sempre dentro di noi, indipendentemente da quello che il destino ci ha riservato. Potremmo chiamarla in tanti modi: serenità, pace interiore, leggerezza, calma. Oppure, come direbbe Guilly, “la sensazione di essere a casa, sempre”.

Un giorno lo dirò al mondo

16.02.2021

di Alessandro Milan

Nel settembre del 1993, a Norfolk (Virginia), le acque del fiume Lafayette restituiscono il corpo senza vita della diciassettenne Sarah Wisnosky. Fin dal principio i sospetti ricadono sul fidanzato, il ventiseienne italo-americano Derek Rocco Barnabei, che, al termine di un processo indiziario durato tre settimane, è condannato a morte per violenza sessuale e omicidio.

Barnabei si dichiarò innocente e vittima di un complotto.

Le amazzoni

16.02.2021

di Manuela Piemonte

Manuela Piemonte ci consegna un romanzo che pulsa e ammalia, fatto di vite spezzate, crescite fulminee e bambine che sono, a modo loro, delle amazzoni. E con una prospettiva inedita riporta alla luce un pezzo di Storia dimenticato. Per ricordarsi sempre di chi, prima di noi, ha lottato per una vita diversa.

Nel mezzo

16.02.2021

di Francesco Sarcina

Il racconto di una vita straordinaria: quella di Francesco Sarcina, frontman delle Vibrazioni e potentissima voce della musica italiana. L'infanzia nella periferia milanese, l'amore per le donne, il rock dei Mötley Crüe, gli eccessi e la fama. Una grandiosa storia di polvere e successo che lascia il segno, parola dopo parola.

Prefazione di J-Ax.
Postfazione di Paolo Ruffini.

La mia battaglia

16.02.2021

di Elio Germano, Chiara Lagani

Con un'intervista agli autori di Rodolfo Sacchettini.

Da "La mia battaglia" è stato tratto l'omonimo spettacolo teatrale e un'esperienza in realtà virtuale dal titolo Segnale d'allarme.

Una feroce e allucinata narrazione che scuote le coscienze e lancia un segnale d'allarme: chi di noi può dirsi libero di pensare con la propria testa?

 

Una donna in guerra

14.02.2021

di Roberto Costantini

A Roma, chiusa in un ufficio, nessuno può sentirti. Ma Aba Abate forse vorrebbe che qualcuno sapesse veramente chi è. Dentro di lei, il confine tra Aba, moglie e madre, e Ice, funzionaria di alto livello dei Servizi Segreti italiani, è sempre più labile. Non sa se riuscirà più a tenere insieme i pezzi della sua doppia vita come ha sempre fatto. A casa, suo marito le nasconde una parte di verità e alcune rivelazioni sul suo conto fanno tremare le sottili fondamenta su cui Aba ha costruito tutta la sua esistenza. Sul lavoro, per fermare due pericolosi terroristi, ha perso l'unico uomo che ha sempre saputo vederla per quello che è, Aba e Ice insieme. Quello che Aba ancora non sa, e che Ice fatica a scoprire, è che il vento del deserto sta per portare nella sua fragile vita un pericolo più distruttivo di quanto abbia mai immaginato. Quello che Aba ancora non sa, e che Ice nemmeno immagina, è che il confine tra vita personale e vita lavorativa in realtà è già crollato. Quello che Aba ancora non sa, e che Ice capirà forse troppo tardi, è che non esiste più nemmeno un posto al mondo in cui lei non sia una donna in guerra.

Il diritto dei lupi

14.02.2021

di Stefano De Bellis & Edgardo Fiorillo

Cicerone al suo primo processo importante e un ex centurione alle prese con un'indagine sporca. Tra il legal thriller e l'hard boiled, un romanzo pieno di suspense in una Roma antica che, come oggi New York o Londra, è innanzitutto una capitale del mondo.

Fiabe per adulti consenzienti

14.02.2021

di Guido Catalano

"In questo tempo di orchi tutto sembra difficile, ma ricordatevi che gli orchi, anche se fanno paura, sono piuttosto stupidi e quasi sempre più spaventati di voi."

Con queste Fiabe per adulti consenzienti, Guido Catalano regala ai lettori un piccolo rimedio per esorcizzare la tristezza e la paura, perché non c’è disastro da cui non ci si possa salvare grazie a una bella risata. E perché vivere felici e contenti in fondo è possibile: magari non per sempre, ma almeno per un po’.

Mario Draghi - L'artefice. La vera storia dell'uomo che ha salvato l'euro

14.02.2021

di Jana Randow, Alessandro Speciale

Nato dalla collaborazione di due autorevoli giornalisti economici e basato su una lunga serie di incontri e interviste con molte delle figure più importanti dell’economia e della finanza internazionale, questo libro traccia un ritratto esaustivo di Mario Draghi, con una particolare attenzione ai rapporti con l’Italia, al tema cruciale della vigilanza bancaria e al futuro dell’Unione e della BCE.

Paolo Fresu - P60LO FR3SU

12.02.2021

Paolo festeggia i suoi 60 anni con 31 brani e 3 CD: il reloaded di "Heartland" (uno dei suoi vecchi capolavori) e due nuove registrazioni: il trio con Daniele di Bonaventura e Jaques Morelenbaum, e un omaggio a David Bowie con una all star band: Petra Magoni, Gianluca Petrella, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer. Un exploit enorme, folle e particolare.

>> Playlist su YouTube

Padrenostro

12.02.2021

di Claudio Noce

con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci

Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre Gina, assiste all' attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell' incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.

>> Trailer