DGM 2024
Endless (Vinile rosso) Frontiers Records
cover of article Stil: Heavy Metal, Progressive
Keine Tracklist vorhanden

WG Image LP CHF 58.90

Bemerkungen

I maestri italiani del progressive metal DGM tornano con il nuovo album in studio, “Endless”, via Frontiers Music.

Il chitarrista Simone Mularoni commenta così: “Endless” è il primo vero concept album della band. Ed è anche il primo album dei DGM che include molti più momenti dinamici e acustici rispetto al passato. Se finora abbiamo sempre spinto sull'acceleratore e sulla potenza, questa volta abbiamo scelto di inserire molti momenti più riflessivi, mescolando il progressive rock più classico con parti tipicamente in stile DGM. “The Great Unknown” è sicuramente il perfetto apripista e “ponte” tra la tradizione del nostro sound e il nuovo percorso intrapreso.”

Con “Endless”, i DGM raggiungono il traguardo del dodicesimo album: non capita spesso che le band riescano a evolversi e a presentare due album straordinari in un arco di tempo relativamente breve, ma questo è esattamente ciò che i DGM hanno fatto, proponendo un nuovo album che rappresenta un sostanziale allontanamento rispetto all'acclamato “Life”, uscito alla fine del 2023.

“Endless” è un concept album che racconta il viaggio immaginario di un uomo alla ricerca della comprensione delle scelte che hanno plasmato la sua vita. Musicalmente, “Endless” offre un lato diverso della band, che espone molte influenze diverse che vanno dal progressive rock degli anni '70 (dai Kansas, agli Yes e ai Jethro Tull) anche con un pizzico di progressive rock italiano (pensate al Banco o alla PFM). Senza dubbio un album che farà impazzire i fan del prog metal/rock!