Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto CAM Sugar
cover of article Stil: Soundtracks
Keine Tracklist vorhanden

WG Image CD CHF 22.90

Bemerkungen

In occasione del suo 50° anniversario, CAM Sugar è orgogliosa di presentare l'edizione definitiva di "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto", una delle colonne sonore più famose di Piero Piccioni, per la quale ha ricevuto il prestigioso premio David di Donatello. Un capolavoro e must-have della colonna sonora italiana, il cui film verrà presentato nella versione restaurata alla 81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Composta per il film cult del 1974 di Lina Wertmüller - prima donna ad essere candidata all'Oscar come miglior regista - con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini, il successo e lo status di cult del film furono tali da ispirare un remake nel 2002, l'omonimo "Swept Away" diretto da Guy Ritchie e interpretato dalla pop star Madonna.

La colonna sonora segue l’ambientazione esotica del film. Comprende composizioni leggere, languide ed estive , definite dall'inconfondibile tocco mediterraneo e jazzistico del Maestro Piccioni su samba, bossa nova e musica lounge, dove percussioni e vibrafono di matrice afro e latina giocano con strati di organo Hammond, splendide chitarre acustiche, arricchite dalle voci di Nora Orlandi, nella migliore tradizione cinematografica italiana degli anni Sessanta e Settanta.

La partitura non rinuncia tuttavia a momenti orchestrali, di atmosfera e romantici, così come a inquietanti ed enigmatici synth. Le lunghe composizioni formano un flusso sonoro quasi surreale e vago che dipinge il paesaggio sonoro dell'isola deserta che definisce la trama del film.

CAM Sugar è lieta di presentare la ristampa definitiva del classico di Piero Piccioni, qui completamente rimasterizzato dal nastro master originale d'archivio, disponibile in 2 LP e CD digipak, insieme ad un booklet esclusivo con fotografie inedite ed ephemera provenienti dall'archivio CAM Sugar, oltre a un testo di Jason Piccioni, figlio di Piero.