America Giovane N. 2 (Vinile) VM
cover of article Stil: Library Music
Keine Tracklist vorhanden

WG Image LP CHF 40.90

Bemerkungen

Ristampa 2020

Sul finire degli anni '60 in ambito musicale in Italia - ma anche all'estero, specialmente in Francia e Inghilterra - cominciò a diffondersi un filone molto particolare, quello noto come 'Library music' o delle 'sonorizzazioni': come suggerito da tali espressioni, si trattava di biblioteche musicali destinate all'accompagnamento di produzioni audiovisive come programmi televisivi, pubblicità, documentari e film. Trattandosi di opere realizzate in totale libertà artistica, sono spesso difficili se non impossibili da catalogare, in quanto non ancorate a uno specifico genere musicale; tale libertà inoltre permise agli autori di comporre, talvolta nel più completo anonimato, musiche sperimentali e avanguardistiche, capaci anche di anticipare delle sonorità che solo molti anni dopo sarebbero state diffuse su larga scala.

Daniela Casa (1944 - 1986) è stata cantante e compositrice, moglie di un altro artista attivo nel campo della library music, Remigio Ducros, autore di "America Giovane", LP che precede idealmente questo secondo capitolo. Pubblicato originariamente nel 1975, è oggi - come praticamente l'intero catalogo delle Edizioni Leonardi - rarissimo e tra i più ricercati dai collezionisti. Musicalmente, condivide con il citato "America Giovane" una notevole varietà stilistica: si passa dal folk alla psichedelia, dal funk al rhythm ‘n blues ma, a differenza dell'album composto dal marito, su questo disco permane un'aura jazz più o meno evidente in tutti i brani ("Fix" e "Soft Bird" sono praticamente due brevi escursioni free-jazz!) che contribuisce a renderlo ancor più interessante e unico.

"America Giovane N. 2" è parte di una serie di ristampe, realizzate in collaborazione con Edizioni Leonardi di Milano, di rarissimi LP di sonorizzazioni pubblicati tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 e in larga parte mai ristampati fino ad oggi e che finalmente tornano disponibili per collezionisti e appassionati di library music.

Prima ristampa di sempre in vinile nero.