T.I.R. (Vinile colorato)  Vorbestellung  [Erscheint: 30.04.2021] Nar International
cover of article Stil: Pop, Rock
Keine Tracklist vorhanden

WG Image LP CHF 39.90

Links

-

Bemerkungen

Ristampa 2021 / Limited Edition (1000 copie) / Crystal Clear Vinyl

T.I.R. è il terzo album di Loredana Bertè, pubblicato originariamente nel 1977 dalla CGD.

Il disco ebbe un enorme successo e può essere considerato come una sintesi del percorso artistico sinora intrapreso dalla Bertè: è presente il filone femminista e provocatorio; spiccano interpretazioni sofferte e introspettive, non manca lo stile "urlato" e trasgressivo, fino ad arrivare a tematiche più convenzionali legate al rapporto di coppia e alla solitudine.

Il collaudato duo Pace - Avogadro firma la maggior parte dei testi, mentre Mario Lavezzi (oltre a comporre le musiche di ben quattro brani) ha il ruolo di produttore e arrangiatore (con Vince Tempera). Tra i crediti spicca il nome di Fausto Leali che firma “Sono donna” e interviene con Lavezzi in un'originale rilettura della battistiana “Le tre verità”. Da sottolineare inoltre la presenza della sorella Mia Martini e Milena Cantù ai cori.

Un disco unico, imperdibile, con l’iconica copertina che strizza l’occhio al leggendario Sticky Fingers dei Rolling Stones e dove è già possibile intravedere quelle sonorità reggae che diventeranno preponderanti nel successivo album “Bandabertè”.

T.I.R. torna oggi sul mercato per la "70Bertè Vinyl Collection" in una versione inedita da collezione.