Lesbo (Vinile)  Neuheit  VM
cover of article Stil: Soundtracks
Keine Tracklist vorhanden

WG Image LP CHF 39.90

Links

-

Bemerkungen

Ristampa 2021 / Edizione in vinile nero 180gr. con copertina apribile.

"Lesbo" è un film erotico del 1969 diretto da Edoardo Mulargia, unico suo excursus in questo genere all'interno di una filmografia incentrata su pellicole Western e commedie a sfondo amoroso/sentimentale. Definire "Lesbo" un film underground è praticamente un eufemismo, dato che non sembrano esistere pubblicazioni ufficiali per il mercato 'home video'; la sua colonna sonora invece, fortunatamente, è sopravvissuta fino ai nostri giorni e, vista la caratura dei suoi due autori, non poteva che essere un lavoro sopraffino.

L'amicizia tra Francesco De Masi e Alessandro Alessandroni è ancor più datata rispetto al sodalizio artistico che nacque poi tra il fischio più celebre degli spaghetti western e Morricone, e "Lesbo" è 'solo' una tra le varie collaborazioni tra i due compositori. Introdotta come di consueto da un tema sensuale cantato da una suadente voce femminile, questa colonna sonora dalle sonorità calde e mediterranee conta numerose variazioni dal sapore romantico/sinfonico, lounge, persino jazz, con alcuni momenti di tensione tipicamente 'morriconiani'.

Un lavoro estremamente vario quindi, del quale nel 1969, anno di uscita del film nelle sale, furono pubblicate solo otto tracce sul singolo lato di un LP contenente, oltre alla colonna sonora di "Lesbo", anche quella de "L'amore questo sconosciuto" sul lato B. Riesumato di recente con l'aggiunta di numerose bonus track, vede qui la luce in versione integrale - 24 brani! - per la prima volta in vinile.