Trojan AUAND
cover of article Stil: Jazz
1.Trojan
2.Il Bisonte
3.Five Civilized Tribes
4.Hydraulic Empire
5.Dancing Rabbit
6.Forest for the Trees
7.Killing the Sword
8.Pyre

WG Image CD CHF 24.80

Links

-

Bemerkungen

Trojan, album di debutto del sestetto italoamericano Ghost Horse, uscirà per Auand, la più importante etichetta italiana di jazz contemporaneo.

Ghost Horse è l’espansione sotto forma di sestetto di Hobby Horse, trio avant-jazz che negli ultimidieci anni si è posto all’avanguardia di un rinnovamento creativo nella scena jazz italiana, e che staricevendo un crescente e meritato riconoscimento a livello mondiale. Il loro approccio sorprendentemente originale alla manipolazione e alla ricombinazione dei linguaggi musicaliemerge con forza in 'Helm', menzionato nelle liste 'Best of 2018' di realtà del calibro di Allaboutjazz e New York City Jazz Record.

A partire da un ricco humus di poliritmie latine e africane, Ghost Horse tesse un ecosistema oscuro e misterioso che digerisce, scompone e ricombina elementi di free jazz, hip hop, blues e loop music. Il risultato è affascinante, ma velatamente minaccioso, qualcosa che pulsa e respira con le forze viscerali della natura che riprende possesso di strutture abbandonate. Le dieci composizioni originali sono concepite come una serie di complessi conflitti musicali, i cui titoli si ispirano a lotte storiche per il diritto all’acqua e alla terra e durante la colonizzazione europea nel Nord America. Argomenti ancora oggi tragicamente rilevanti, in un’epoca di discussione globale incentrata sullo sfruttamento delle risorse, le migrazioni di massa, le trasformazioni demografiche e le guerre economiche e digitali. Fenomeni che si sovrappongono alla minaccia incombente di un catastrofico collasso ambientale.