Storifilìa  Neuheit  Unidad Mexicat
cover of article Stil: Musica d'autore, Rock
1.Storifilìa
2.Il cavaliere inesistente del lavoro
3.Tum Tum (Cronache da un terremoto)
4.Clandestino piedibus
5.Infinita mia
6.La bolla (feat. Matteo De Simone)
7.Il cuore demolitore
8.Vecchia come il mono
9.Bottleneck
10.Rosetta

WG Image CD CHF 26.20

Links

>> Facebook

Bemerkungen

"Storifilìa", il nuovo album del cantautore, attore e autore Orlando Manfredi, pubblicato da Unidad Mexicat - nuova incarnazione della Mexicat Records griffata Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.

Dopo "Intimo Rock" (2010) a nome Duemanosinistra e la "case history" di From Orlando to Santiago (2015), che lo aveva visto protagonista di un viaggio a piedi verso Compostela per raccontare la Crisi Globale dal punto di vista di chi cammina, Orlando Manfredi in questo nuovo album alza il tiro della canzone d'autore richiamando ad essa la sua capacità di racconto, a partire dalla domanda: può ancora la canzone raccontare storie? E può raccontare il nostro tempo?

"Storifilìa" risponde alla sfida presentandosi come un canzoniere di brani originali intorno al presente e ai suoi temi: web e condizionamento, nuovi proletariati digitali, fine del lavoro, surriscaldamento globale, flussi migratori etc., senza perdere la leggerezza ma assumendo a punto di partenza la deformazione narrativa del contemporaneo, il suo eterno storytelling, in cui tutti raccontano e si raccontano. C'è dunque l'amore per le piccole storie, connotate da accenti surreali, che illuminano qualcosa di noi tutti ma al, tempo stesso, la visione disincantata del narcisismo imperante e delle sue narrazioni più o meno tossiche.