Random Cinedelic
cover of article Stil: Indie, Cantautoriale
1.Random
2.Il neuroscettico
3.Scemo per scelta - Lagalagalagalagalighin
4.Nonni tatuati
5.Fotografo Jödel
6.Coccodrillo bello
7.Dolomiti
8.Massachussetts
9.Timer
10.Tao Tao - L'ermafrodito

WG Image CD CHF 22.40

Bemerkungen

Il nuovo disco del Duo Bucolico è una sorta di puzzle da ricomporre in totale libertà. Le canzoni che lo compongono sono piccoli e grandi tasselli che restituiscono un panorama multicolor, talvolta esilarante, talvolta agghiacciante, dei tempi moderni in continua evoluzione (o involuzione). Lo stile del disco è compatto e essenziale, gli arrangiamenti semplici sorreggono con leggerezza i testi dei brani che si rivelano densi e ambigui. Ambiguità che caratterizza i personaggi delle canzoni, sempre inbilico tra evanescenza e concretezza, tra riso e cruccio.

Il 'Fotografo Jödel' è una specie di sciamano laico, vestito hawaiano, perfetta incarnazione di tutte le arti e di tutti i linguaggi. In 'Dolomiti' lo scenario naturale sembra prendere vita in un brulicare di visioni e visoni. 'Random', la titletrack e primo singolo estratto, è un brano confessione, dove il Duo Bucolico mette in scena le proprie angosce on the road. 'Coccodrillo bello' è la nemesi del mito della villeggiatura, dove le spiagge diventano paludi, i mari diventano foci e i gelati diventano coccodrilli. I 'Nonni tatuati' sono esseri grotteschi, enigmi generazionali, maschere in attesa di un’imminente venuta al mondo: una canzone-profezia. 'Scemo per scelta' è una sorta di sgomento documento dell’anti-intellettualismo dominante.

In questo album il duo abbandona il suo retaggio popolaresco e affina una scrittura tagliente e scarna, sempre alla ricerca di un linguaggio che suggerisca l’assurdità del Mondo. Il disco è stato prodotto da Cinedelic Records, arrangiato dal Duo Bucolico e mixato da Leonardo Fresco Beccafichi (braccio destro storico di Jovanotti in studio e al mixer nei live) al Malkovich Studio di Città di Castello e masterizzato da Andrea Suriani (Calcutta, Salmo, Cosmo, Elisa, Coez, Negrita, Colapesce).