Historias Nadir Music
cover of article Stil: Jazz, Pop
1.Leblon
2.Tea for two
3.Island
4.Azul
5.Carinho meu
6.Para los amigos
7.Nature Boy
8.Le triò
9.Laura
10.Inútil paisagem
11.Nena

WG Image CD CHF 25.20

Bemerkungen

“Historias” è il nuovo, splendido album di Alessio Menconi in uscita per Nadir Music. Moltissime le partecipazioni illustri: Elio, Faso, Christian, Nick the Nightfly, Gegè Telesforo, Dado Moroni, Simona Bencini, ed altri super ospiti.

Ecco il pensiero di Alessio: “Il mio background musicale è principalmente jazz ma ho sempre amato molto anche la musica brasiliana e latino/americana in genere, tanto da aver visitato spesso quei luoghi in cui ho fatto anche moltissimi concerti con i migliori musicisti locali studiando anche il loro linguaggio musicale. Inoltre ho sempre ascoltato la musica pop degli anni ‘60/’70 e le produzioni americane, specie quelle di L.A., e ho sempre sognato di fare un disco che racchiudesse tutte queste caratteristiche. Un giorno ho deciso di scrivere un brano che ho intitolato “Leblon” e ho pensato: “Perché non continuare a scrivere canzoni del genere?” A quel punto mi sono deciso a produrre un album e ho avuto l’immensa fortuna di avere intorno a me una serie di musicisti di livello mondiale e di varie estrazioni musicali, il cui contributo artistico è stato davvero fondamentale. L’America Latina ha una grande storia di migrazioni, incontri di culture e di etnie, e ogni brano di questo disco ha una sua collocazione stilistica e una sua “storia” propria. Proprio per questa ragione ho deciso di chiamarlo “Historias”.

I musicisti: Alessio Menconi - chitarra, composizione, arrangiamenti, voce; Elio – flauto; Simona Bencini – voce; Valbilene Coutinho – voce; Nick the Nightfly - voce; Gegè Telesforo – voce; Faso – basso; Ney Conceicao – basso; Dado Moroni – piano; Giuseppe Milici – armonica; Christian Meyer – batteria; Federico Malaman – basso; Fabio Valdemarin - tastiere-piano, voce; Gilson Silveira – percussioni; Marco Fadda – percussioni.