Il Sistema 2017
Early Tapes (Vinile + CD) GDR
cover of article Stil: Progressive
Lato A
1.Impro-non
2.Gladiatoria
3.La balena

Lato B
1.Free System
2.Effe
3.Il tempio per una verde spirale

WG Image LP + CD CHF 41.90

Links

-

Bemerkungen

Special Edition / Bonus CD included

Chiunque abbia approfondito in maniera adeguata la materia del rock progressivo italiano, spingendosi oltre i semplici 'fondamentali', sa probabilmente che Il Sistema fu una formazione 'mitica', appartenente alla scena prog ligure; ebbero vita breve, tra il 1969 e il 1971 circa, biennio in cui - al pari di molti altri colleghi - non riuscirono purtroppo a raggiungere il fatidico traguardo dell'esordio discografico.

Di quegli anni restano una manciata di registrazioni, alcune già edite e pubblicate solo venti anni dopo nella raccolta "Il viaggio senza andata"; altre, recentemente riscoperte dal multi-strumentista Ciro Perrino, sono state incluse in questo "Early Tapes", e vanno così a completare il quadro di una formazione dalle enormi potenzialità e che avrebbe meritato ben più attenzione da parte del mercato discografico. Tutti i brani qui presenti sono inediti, incluso "Il tempio per una verde spirale", che è stato finalmente recuperato nella sua versione completa. Difficile restare indifferenti all'ascolto delle composizioni del Sistema, in particolare delle lunghe "Impro-non" e "Free system", di marcata impronta jazz-rock; non mancano incursioni nel pop ("La balena") e altri brani di breve durata ma dalla struttura comunque complessa e imprevedibile ("Gladiatoria", "Effe").

Considerato il periodo in cui furono concepite, e la giovanissima età degli autori, possiamo solo immaginare quale sarebbe potuta essere l'importanza di questa band se solo fosse uscita dall'anonimato. Dalle ceneri de Il Sistema nacquero poi i Celeste, autori di uno degli album più belli dell'intero panorama del prog italiano, "Principe di un giorno".

"Early Tapes" è pubblicato in un'esclusiva tiratura limitata a sole 300 copie, in vinile blu, con il medesimo album su CD allegato.

(Fonte: BTF)