Garofano rosso (Vinile) VM
cover of article Stil: Progressive, Soundtracks
Lato A
1.Zobeida
2.Funerale
3.10 giugno 1924
4.Quasi Saltarello
5.Esterno notte (Casa di Giovanna)
6.Garofano rosso

1.Suggestioni di un ritorno in campagna
2.Passeggiata in bicicletta e corteo di dimostranti
3.Tema di Giovanna
4.Siracusa: appunti d'epoca
5.Notturno breve
6.Lasciando la casa antica

WG Image LP CHF 36.70

Links

-

Bemerkungen

Ristampa 2017 / Limited Edition / Solid Red coloured LP

Delle poche formazioni di rock progressivo italiano sopravvissute agli anni '70, il Banco del Mutuo Soccorso appartiene a una cerchia ancor più ristretta di band in grado di non piegarsi alle mode susseguitesi negli anni. Come la PFM, entrarono nella scuderia della Manticore, etichetta degli EL&P, e tentarono di aprirsi al mercato estero con l'album "Banco" (1975).

L'operazione non diede tuttavia i risultati sperati, e l'anno successivo vide la pubblicazione, nuovamente su Manticore, di "Garofano Rosso", colonna sonora dell'omonimo film di Luigi Faccini. Primo, ma non unico, lavoro interamente strumentale del Banco (seguirà due anni dopo "... di terra"), funziona perfettamente anche slegato dalle immagini del film: pop, rock, folk, jazz e musica classica si fondono in uno stile articolato e destrutturato, dinamico, imprevedibile eppure accessibile al tempo stesso.

Il film passò praticamente inosservato, e di conseguenza anche la relativa sonorizzazione non ottenne all'epoca il dovuto riconoscimento. "Garofano Rosso" è oggi ristampato su etichetta VM in vinile colorato in un'edizione fedele all'originale: un'occasione imperdibile per riscoprire una gemma nascosta di progressivo italiano!

(Fonte: BTF)