Forty Incipit
cover of article Stil: Jazz, Pop
Keine Tracklist vorhanden

WG Image CD CHF 22.90

Bemerkungen

wtih Peter Slavov and Francisco Mela

Il chitarrista e compositore di fama mondiale Fabrizio Sotti presenta “Forty”, il suo quinto album come leader. Utilizzando come pennello la nuova chitarra D’Angelico EX-SS Fabrizio Sotti Signature Model, Sotti dipinge un quadro sonoro che lo mette in luce non solo come straordinario e innovativo improvvisatore, ma soprattutto come interprete di un suono unico e distintivo. Nelle parole dello scrittore e critico Ted Panken, il titolo, “Forty” testimonia per Sotti un cambiamento di rotta sia nella sua vita personale che nel suo percorso di ricerca musicale.

“Forty è non solo un punto di arrivo - dice Sotti - ma anche un nuovo punto di partenza. Artisticamente, quando invecchi, capisci quanto hai ancora da scoprire, quanto ancora puoi scavare a fondo in te stesso per migliorare il suo stile e capire cosa vuoi veramente dire”.

In “Forty” Sotti ha collaborato con due visionari del jazz: il bassista Peter Slavov e il batterista Francisco Mela. “Peter è un musicista completo con un forte senso melodico e una solida formazione classica. Riesce a essere libero nel rispetto della tradizione. Anche Francisco ha un approccio melodico ed è un pensatore completamente libero. È una forza della natura. Quando swinga, è grandioso; quando non swinga è così creativo; riempie la musica con qualcosa di magico”. Dei dieci brani che compongono l’album tutti portano la firma di Sotti, eccetto “How Insensitive” di Antonio Carlos Jobim.