Anni difficili 1948
Anni difficili Italia
cover of article Genre: Drammatico, Guerra

Regisseur

Luigi Zampa

Darsteller

Umberto Spadaro
Ave Ninchi
Delia Scala
Massimo Girotti
Ernesto Almirante
Milly Vitale
Enzo Biliotti
Carlo Sposito
Loris Gizzi
Aldo Silvani
Giovanni Grasso (attore)
Olinto Cristina
Raniero De Cenzo
Agostino Salvietti
Giuseppe Nicolosi

Sprache (Tonformat)

Italiano (Mono)

Untertitel

Italiano (per non udenti)
Tedesco
Inglese
Francese

Spieldauer

110 minuti

Ländercode

2

Bildformat

1.37:1, 4/3

Altersfreigabe

-

Vertrieb

Mustang Entertainment

Veröffentlichung

2015
WG Image 2 DVD CHF 27.60

Inhalt

Nel 1935 un modesto travet siciliano è obbligato dal capufficio ad iscriversi al partito nazionale fascista, pena la perdita del posto. Come lui, l'intera sua famiglia è risucchiata nel vortice degli anni difficili: le guerre (coloniale, spagnola e mondiale) si prenderanno il figlio militare, il confino accoglierà l'amico antifascista e la macchina del consenso esigerà l'impiego permanente della moglie e dei figli più piccoli. Nel 1944 infine, dopo il naufragio dell'avventura mussoliniana, lo stesso podestà che lo aveva accolto forzatamente tra le fila del PNF lo epurerà e licenzierà in quanto colluso con il passato regime.

Extras

DVD1:
"Di nuovo anni difficili", documentario di Tatti Sanguineti / Brancati e la censura, Intervista ad Aristotele Malatino / Il restauro di Matteo Pavesi e Davide Pozzi / La "Briguglio Film", intervista a Pietro Briguglio / Presentazione

DVD2:
Intervista ad Alberto Pezzotta / Scene tagliate

Bemerkungen

I DVD contengono l'edizione italiana del 1948 e quella tedesca distribuita nelle sale della Germania Ovest il 27 luglio 1951 con il titolo "Mitgerissen" (letteralmente "intrappolato"). Le due edizioni, entrambe restaurate, presentano alcune notevoli differenze tra cui il taglio di trenta minuti di film e l'aggiunta di nuove immagini di repertorio.