Fabio Geda 2021
Una domenica  Neuheit  Einaudi
cover of article Genre: Narrativa

Inhalt

Quando raggiungi l'età che avevano i tuoi genitori al tempo in cui eri un bambino, capisci quanto fossero giovani, e quanto inquieti fossero i loro cuori.

Un uomo che ha trascorso quarant’anni costruendo ponti in giro per il mondo, ed è da poco rimasto vedovo, ha preparato con cura un pranzo di famiglia. È la prima volta. Ma una nipote ha un piccolo incidente e l’appuntamento salta. Preoccupato, con addosso un po’ di amarezza, l’uomo esce a fare una passeggiata. E conosce Elena e Gaston, madre e figlio, soli come lui. Si siederanno loro alla sua tavola, offrendogli la possibilità di essere padre, nonno, in modo nuovo. Trasformando una normale domenica di novembre nell’occasione per riflettere sulle imperfezioni dell’amore, sui rimpianti, sulla vita che resta. In equilibrio tra nostalgia e speranza, Fabio Geda racconta con voce unica, commovente, una giornata che racchiude un’intera esistenza. Una storia che prima o poi ci attraversa, o ci sfiora, tutti.

«Si legge come un pageturner: capitoli brevi, intensi, cesellati, che stuzzicano la curiosità del lettore».
Ida Bozzi, «Corriere della Sera»

«Un libro che ricorda le atmosfere di Ettore Scola, scritto con rara densità, senza virtuosismi esibiti o compiaciuti, con un controllo assoluto delle parole, con un’asciuttezza che smuove montagne emotive».
Angelo Carotenuto, «Robinson – la Repubblica»
WG Image Libro CHF 21.70

Links

-

Details/Bemerkungen

Collana: Super ET / Pagine: 192