Il tempo migliore della nostra vita Bompiani
cover of article Genre: Narrativa

Inhalt

Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo l’8 gennaio 1934. Pronunciando apertamente il suo no imbocca la strada che lo condurrà a diventare un eroe della Resistenza. Un combattente mite, integerrimo, irriducibile, senz’armi. Mentre l’Europa è travolta dalla marcia trionfale dei fascismi, questo giovane, formidabile intellettuale prende posizione contro il mondo servile che lo circonda e la follia del secolo. Fonderà la casa editrice Einaudi, organizzerà la dissidenza e costruirà una famiglia a dispetto di ogni persecuzione. Questa è la sua storia vera, un racconto rigoroso e appassionato dal giorno della sua cacciata dall’università fino alla morte in carcere. Accanto alle vite di Leone e Natalia Ginzburg scorrono quelle di Antonio e Peppino, Ida e Angela, i nonni dell’autore, nati negli stessi anni e vissuti sotto la dittatura e le bombe della Seconda guerra mondiale. Dai sobborghi rurali di Milano convertiti all’industria ai vicoli miserabili di Napoli, le esistenze umili di operai e contadini, artisti mancati e madri coraggiose entrano in risonanza con le vite degli uomini illustri. Accostando piccoli episodi a grandi eventi, attraverso documenti, fotografie e lettere, ricordi famigliari e memoria collettiva, Antonio Scurati fa tornare in vita il nostro passato. Un racconto avvincente e commovente in cui si stagliano figure esemplari con il loro lascito inestimabile ed esistenze comuni, più semplici eppure mai facili, mai banali.

“Nessun abbellimento lirico o compiacimento buonista, ma la continua compresenza delle vicende individuali e di quella che chiamiamo Grande Storia.”
Ernesto Ferrero

“Scurati riesce ancora a stupirci per il modo in cui avverte lo spirito del tempo e si muove dentro un’accanita interrogazione del presente. Un presente molto italiano, ma che non si chiude sull’Italia.”
Goffredo Fofi, Il Sole 24 Ore
WG Image Libro CHF 31.30

Links

-

Details/Bemerkungen

Collana: Narratori Italiani / Formato: Brossura con sovraccoperta / Pagine: 272