Rivoluzione Mattioli 1885
cover of article Genre: Studi letterari, Narrativa straniera

Inhalt

Nel 1909 Jack London raccoglie tredici scritti e li manda in stampa con il titolo di ‘Revolution and Other Essays’. Sono articoli, saggi, storie – alcuni dei migliori scritti sui massimi sistemi della letteratura americana, la visione di uno scrittore che è soprattutto un uomo alla ricerca di un senso nell’evoluzione della specie, un senso della propria presenza all’inizio di un secolo che si apre.

Ogni cosa descritta in queste pagine – da Rivoluzione alla fantapolitica di Goliah, dalle attualissime riflessioni di Gli altri animali, La dignità dei dollari, Il pericolo giallo, Il sonnambulo, Il pianeta si restringe, fino al toccante finale di Cos’è la vita per me – è cosa vera perché semplice, diretta.

In London la rinascita verso una versione migliore di noi stessi, dopotutto, è sempre possibile.

Questo è il mio orizzonte: attendo con ansia il tempo in cui l’uomo saprà conquistare un progresso che non sia solo materiale; il momento in cui l’uomo agirà guidato da un incentivo più alto di quello odierno, che è appunto lo stomaco. Continuo a credere nella nobiltà e nell’eccellenza dell’uomo.
Credo che la dolcezza spirituale e la generosità sconfiggeranno la volgare ingordigia dei nostri giorni.
J. L.
WG Image Libro CHF 25.70

Links

-

Details/Bemerkungen

Collana: Frontiere / Formato: Brossura / Pagine: 204