Coltrane Coconino Press
cover of article Genre: Fumetti

Inhalt

“Il suono nasce, cresce, si propaga nella natura del mondo, nella natura delle cose…”.

Il genio puro di John Coltrane, uno dei jazzisti che hanno lasciato un’impronta più profonda nella musica contemporanea, viene narrato e rivissuto in un’emozionante biografia a fumetti.

Dalla dura infanzia nel North Carolina ai primi ingaggi come session man a Philadelphia, fino all’incontro con Miles Davis, alle mitiche registrazioni per l’etichetta Impulse! e all’esperienza mistico-spirituale di Ascension…

In quattro capitoli, seguendo le tracce e la struttura del suo disco-capolavoro A Love Supreme, questo libro ci restituisce l’avventura interiore di un musicista straordinario, la sua ricerca, i suoi rapporti con compagni di strada come Dizzy Gillespie, Thelonious Monk, Duke Ellington, Eric Dolphy, Elvin Jones, McCoy Tyner, Archie Shepp. E insieme a tutto questo, affiora il racconto del mondo che la musica di Coltrane attraversò: l’America degli anni ’50 e ’60, del Ku Klux Klan e di Malcolm X, del dolore e delle lotte dei neri per i diritti civili.

Una serie di eventi che è impossibile slegare dalla nascita e dall’affermazione del jazz, e che anzi si intrecciano con la sua evoluzione, delineando anche un preciso arco nella storia degli Stati Uniti. Con un montaggio ritmato di parole e immagini Paolo Parisi compone con Coltrane il suo atto d’amore per questo genere musicale, tra i più importanti contributi che la cultura afroamericana ci abbia lasciato. Una storia attraversata da un sound. Un sound libero.
WG Image Libro CHF 28.40

Links

-

Details/Bemerkungen

Collana: Coconino Cult / Pagine: 128