L'elbano errante - Vita, imprese e amori di un soldato di ventura e del suo giovane amico Miguel de Cervantes Mondadori
cover of article Genre: Avventura

Inhalt

Isola d’Elba, 1544. I corsari turchi sbarcano nottetempo su una spiaggia, feriscono il giovane pescatore Lucero e rapiscono sua sorella Angiolina. Il mondo si apre, la storia comincia.

Lucero, guidato da un indomabile sentimento di vendetta, si trasforma in un “duellante imbattibile” e in un soldato di ventura. Angiolina, ora chiamata Aisha, diventa la Favorita del Signore di Algeri.

Per mari e per terre, di qua e di là dall’Oceano, Lucero si muove come se la sua vita fosse una continua frontiera. Incrocia il poco più che ventenne Miguel de Cervantes Saavedra, futuro autore del Don Chisciotte; forti del comune amore per i romanzi cavallereschi, avviano un’amicizia suggellata dalla partecipazione alla “battaglia delle battaglie”, a Lepanto. Giunge intanto notizia di Angiolina, viva, ad Algeri. È passata una vita, anzi sono passate molte vite, ma il finale è ancora tutto da scrivere.

Pino Cacucci mette in moto una grande macchina narrativa che macina peripezie, storia, poesia, navi, armi, amori, condottieri, concubine, veleni, fedi religiose, battaglie, massacri e sentimenti, dipingendo un complesso affresco del secolo che chiamiamo “Rinascimento”. Come non mai si avverte la gioia sensuale del racconto, l’avvicendarsi maestoso di fantasia e realtà, di voci e personaggi. Tutto diventa sfida al tempo e – sintesi dello spirito del romanzo – avventura.
WG Image Libro CHF 34.10

Links

-

Details/Bemerkungen

Collana: Oscar Bestsellers / Pagine: 936