Il giro del mondo dell'arte - Le grandi civiltà: dall'antico Egitto all'età moderna  Neuheit  Solferino
cover of article Genre: Arte

Inhalt

Cosa può avvicinare le antiche città della Mesopotamia a Napoli, o l’arte africana alle avanguardie del Novecento?

Un incessante vagabondaggio tra culture diverse ma mai distanti che Philippe Daverio ha praticato con convinzione per una vita. Non si stancava di ripetere che ogni mondo dell’arte è legato all’altro, nonostante le differenze evidenti e innegabili. E per questo aveva deciso di dedicare un volume all’arte «degli altri mondi», spesso dimenticata a favore di quella «occidentale» e in realtà fondamentale per capire a fondo la grande cultura europea moderna.

Si parte così dagli antichi Egizi e dai Fenici per arrivare alle civiltà del Medioriente e a quelle precolombiane. Si viaggia dal Giappone all’India, dall’Africa alla Cina, dall’Oceania al Sud-Est asiatico e all’America per scoprire il fascino segreto delle più grandi culture mondiali attraverso i capolavori più celebri e i tesori nascosti.

Una cavalcata d’autore che è il seguito e il completamento ideale del Racconto dell’arte occidentale: con un occhio sempre attento e fuori dai canoni, pronto a cogliere i dettagli apparentemente minori, ma anche con il senso di un disegno più ampio che lo porta a ricostruire un’esotica storia dell’arte attraverso pittura, scultura e architettura dalla preistoria ai giorni nostri.
WG Image Libro CHF 43.20

Links

-

Details/Bemerkungen

Collana: Saggi / Formato: Cartonato / Pagine: 288