Paolo Benvegnù - Delle inutili premonizioni - Venti anni di misconosciuto tascabile Vol.2

28.06.2022

Un disco eclettico, originale, nato dal lungo percorso di studio del cantautore gardesano realizzato in compagnia del Collettivo Paolo Benvegnù, che si presenta al pubblico con un omaggio appassionato, riletto con l’inconfondibile stile di Benvegnù, a brani tratti dalla New Wave anni 80: New Order, Joy Division, Roxy Music, Tears for Fears e tanti altri. Alla base della scelta dei titoli di questo progetto c’è l’idea di ridare voce a dei brani iconici c’è la necessità di creare uno spazio dove ricercare una propria identità, dove scrivere, suonare e dare una risposta fuori tempo e fuori luogo al presente così da immaginare un nuovo futuro.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

25.06.2022

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Il Muro del Canto - Maestrale

25.06.2022

"Maestrale" è il nuovo album di inediti de Il Muro del Canto. A quattro anni da “L’amore mio non more”, che ha consacrato Il Muro del Canto come band di culto nel panorama della musica indipendente nazionale, il gruppo pubblica il quinto disco in studio. Undici brani, anticipati nei mesi scorsi dai singoli “Controvento” e “Cometa”, in cui Il Muro del Canto continua la sua evoluzione stilistica e comunicativa mantenendo evidenti i propri tratti distintivi. Introduce, più che in passato, elementi di rinnovamento sia nel linguaggio che nell’approccio musicale. La forza del dialetto romano, presente anche in molte tracce di questo quinto capitolo, cede talvolta il passo all’italiano.

>> Playlist su YouTube

Peppe Servillo e Solis String Quartet - Carosonamente

25.06.2022

Dopo “Presentimento” e “Spassiunatamente”, con i quali hanno affrontato con dovuto rispetto capolavori della canzone classica napoletana, ecco in arrivo per Peppe Servillo & Solis String Quartet un nuovo album nel 2022, dedicato a Renato Carosone.

Tutti Fenomeni - Privilegio raro (Autografato)

25.06.2022

Tutti Fenomeni, nome d'arte di Giorgio Quarzo Guarascio, classe '96, originario di Roma. Lol rap, arrogante, ma anche un po' sentimentale, si fa riconoscere subito per la sua vena ironica. Sul continuo filo rosso tra lo straniante, l'assurdo e il serioso, Tutti Fenomeni viene dagli anni '50 più idealizzati del mondo.

>> Playlist su YouTube

Umberto Maria Giardini - U.M. Giardini sings The Smiths

23.06.2022

Nuovo lavoro dal titolo "U.M. Giardini canta The Smiths" di Umberto Maria Giardini, già noto con il nome d'arte di Moltheni. Prodotto da Pierluigi Ballarin, l'album sarà suonato da professionisti del suono come Marco Marzo Maracas, Paolo Narduzzo e Filippo Dallamagnana.

"Abbiamo appena definito la scelta dei brani che ascolterete come omaggio alla storica band di Manchester degli anni '80", ha spiegato su Facebook l'artista.

Loredana Bertè - BabyBertè (Vinile)

23.06.2022

"BabyBertè" per la prima volta in vinile. Sono disponibili due versioni: Doppio vinile nero (500 copie) e doppio vinile rosso (500 copie) con copertina apribile. Copertina opaca con effetto lucidatura su scritta "Babybertè" e sul partcolare del fiocco sui capelli.

>> Playlist su YouTube

Viola Valentino - Il viaggio (Vinile rosso)

23.06.2022

Per la prima volta in vinile “Il viaggio” di Viola Valentino, uscito nel 1998. Contiene la cover "Albachiara" di Vasco Rossi più altre interpretazioni dei successi che l’artista ha coltivato nel tempo. Edizione limitata numerata (250 copie).

Fabrizio Moro - Ognuno ha quel che si merita

23.06.2022

Secondo album del cantautore, uscito nel 2005. Contiene il singolo “Eppure pretendevi di essere chiamata amore”. Con il suo carisma si iniziano ad ascoltare quelle sonorità che ben presto lo porteranno alla vittoria della 57° edizione del Festival di Sanremo.

>> Playlist su YouTube

Trikobalto - C'era una volta i Trikobalto

23.06.2022

La raccolta in CD e vinile. La musica dei Trikobalto nasceva per raccontare quello che succedeva intorno e dentro loro, Composti da Francesco Gabbani detto "Gabba" alla voce/chitarra/pianoforte, Matteo Zarcone detto "Mat" alle batterie//back vox e Nicolò "baby Ray" Zarcone alla chitarra sono l'evoluzione dei Blues Kobalto (gruppo di cover funky blues) che diventano Trikobalto per il significato chimico/esplosivo ovvero un Trikobalto che altro non è che una formula chimica data da 3 molecole di cobalto che unite provocano una razione chimica esplosiva, come la loro musica.

Dj Fede & Dafa - Young Veterans 1974

23.06.2022

Un viaggio che parte dagli anni '70 fino ad arrivare al nuovo millennio, celebrando in questo nuovo capitolo gli anni di passione amicizia e condivisione nel segno della cultura Hip Hop. Nel disco non mancano collaborazioni con Dj Double S, Dope One, Sab Sista, Dj Tsura, Dj Delta, Ape, Kiffa e Dee Jay Park.

>> Playlist su YouTube

OTR - Splendente

23.06.2022

"Splendente" è il nuovo CD degli OTR. Celebra i trent'anni di attività della crew. Le produzioni sono di Esa, Dj Skizo, Ice One, Dj Shocca e Dj Sandal. Gli scratch sono di Dj Vigor e Dj Bront (Alien Army). Prossimamente anche in vinile.

>> Playlist su YouTube

Sparo - Direzione non so dove

23.06.2022

Ristampa del secondo album di Sparo, ricercatissimo, uscito nel 2002 che oggi torna sul piatto con 13 tracce per rispolverare rime taglienti di scena Rap sempre più attuale.

Brusco - Mappamondo (Vinile rosso)

23.06.2022

Finalmente in vinile rosso, edizione limitata numerata (300 copie)

L'ottavo LP del cantate romano esce con queste 10 tracce piene di featuring che vanno da Clementino a Gemitaiz prodotto dai Frenetik&Orang3 passando per Nerone fino ad arrivare ai Sud Sound System. Un disco definito "ideale" per la bella stagione all'insegna del Reggae, Pop, Rap & Afrobeat.

>> Playlist su YouTube

Libro 2 - Racconti di mare

21.06.2022

di Maccio Capatonda

«Esistono storie che non esistono», diceva una vecchia, saggia voce fuori campo. Ma è vero: tutto è possibile, se è Maccio Capatonda a scrivere. Infatti, dopo il successo di Libro, l'autore torna con un nuovo, sconvolgente libro dal titolo rivoluzionario: Libro 2.

Un libro che, ancora una volta, racchiude la genialità, l'imprevedibilità e l'ingegnosa, dissacrante, esilarante fantasia di Maccio Capatonda.

L'arte di essere Raffaella Carrà

21.06.2022

di Paolo Armelli

Questo libro è un viaggio nella sua vita e nei suoi insegnamenti, affrontato anche attraverso i ricordi di chi ha lavorato con lei e le ha voluto bene. Con un ambizioso obiettivo: prendere un po' della sua indipendenza e leggerezza, e farle nostre. Perché la grandezza di Raffaella Carrà andava ben oltre il suo immenso talento: l'opera d'arte era lei, quello che riusciva a trasmettere con il suo modo di stare al mondo. "L'arte di essere Raffaella Carrà" celebra una donna straordinaria attraverso dieci piccole «regole». Per imparare a dare valore alla propria persona, soprattutto quando gli altri non lo fanno. A mettersi in gioco e non avere rimpianti. Ad amare la propria unicità. Per vivere tutti un po' meglio. Con o senza paillettes.

The Dark Side of Cesare Cremonini

21.06.2022

di Michele Monina

"The Dark Side of Cesare Cremonini" è un libro al tempo stesso classico e anomalo. Classico perché Monina, il biografo delle popstar italiane, nelle pagine che compongono il volume alterna le fasi salienti della vita del cantautore bolognese - oggi uno dei pesi massimi del pop italiano, tra i pochi a potersi permettere un tour negli stadi - a quelle del critico musicale, andando a comporre una sorta di compendio ai lavori discografici del nostro; anomalo perché nel tratteggiare vita e opere dell'ex Lùnapop l'autore compone letteralmente un album che proprio dalle hit di Cremonini prende le mosse, come se biografia e poetica diventassero cover da interpretare. Ventisette capitoli, quindi, per altrettanti snodi della vita e canzoni di un artista di cui poco si è sempre saputo, contraltare della fortunata opera Let Them Talk campione di incassi nel 2020, che ha visto Monina curare le parole scritte direttamente dall'artista bolognese, stavolta presente come suggestiva voce fuoricampo.

Nicolò Carnesi - Gli eroi non escono il sabato (Vinile)

20.06.2022

Esce la riedizione de "Gli eroi non escono il sabato", fulminante disco d'esordio di Nicolò Carnesi, che rivive in una nuova veste ricca di collaborazioni speciali e per la prima volta in assoluto stampato su vinile azzurro impreziosito da un gatefold interamente illustrato da Valentina Lo Po'. Un album completamente rinnovato nei suoni, interamente reinterpretato e cantato insieme agli ospiti della tracklist.

In questa avventura al fianco di Carnesi, l'ascoltatore de "Gli eroi non escono il sabato" troverà La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Oratio, Appino, Fast Animals and Slow Kids, Dimartino, Dente, Cimini, Gregorio Sanchez, Brunori Sas, Max Collini, Donato: artisti coinvolti per reciproca stima e affetto e amici facenti parte della storia personale del cantautore siciliano.

>> Playlist su YouTube

Management - Ansia Capitale (Vinile bianco)

20.06.2022

Nel decimo anno dall'uscita del clamoroso debutto di "AUFF!!", i Management tornano sulle scene con il nuovo album: "Ansia Capitale" per Garrincha Dischi nella speciale versione in vinile colorato bianco.

Un lavoro intimamente sentito, che scava nelle profondità dell'animo umano sondandone le emozioni più viscerali, nel tentativo disperato di tornare al cosiddetto umanesimo analogico, riappropriandosi della capacità di instaurare relazioni umane vere, autentiche.

>> Playlist su YouTube

Ellesmere - Livesmere

20.06.2022

A seguito della pubblicazione, nell’arco di soli cinque anni, di tre dischi che hanno consacrato Ellesmere tra i nomi di punta del prog sinfonico moderno, la band capitanata dal polistrumentista Roberto Vitelli bussa nuovamente alla porta degli appassionati di rock progressivo con un doppio album dal vivo registrato nel 2019. Contiene due brani inediti: “Rain To Come” e “Nightfall”, quest’ultimo ulteriormente valorizzato dalla presenza di John Hackett – fratello di Steve Hackett – al flauto.

Jake La Furia - Ferro del mestiere

20.06.2022

Barre crude, spaccati di vita che non lasciano spazio all'immaginazione. Dopo l'incredibile successo di "17", joint album assieme a Emis Killa, Jake La Furia torna con "Ferro del mestiere", un album che racconta la nuda verità, quella di un pilastro del rap italiano, e delle strade della sua città, Milano.

>> Playlist su YouTube

Come vento cucito alla terra

16.06.2022

di Ilaria Tuti

Questa è la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. Ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un’occasione di riabilitazione e riscatto.

Ci sono vicende incredibili, rimaste nascoste nelle pieghe del tempo. Sono soprattutto storie di donne. Ilaria Tuti riporta alla luce la straordinaria ed epica impresa di due di loro.

La carrozza della Santa

16.06.2022

di Cristina Cassar Scalia

La notizia di un omicidio scuote Catania, gelando gli ultimi entusiasmi della piú sentita ricorrenza cittadina. Mentre nell'aria si avverte ancora l'odore acre dei fuochi d'artificio, Vanina Guarrasi è alle prese con un caso che fa scalpore.

I killer non vanno in pensione

16.06.2022

di Francesco Recami

Francesco Recami si fa beffe dei costumi italici con un nuovo noir paradossale che combina comicità, omicidi e atmosfere alla «Fargo».

Le avventure del mimetico e iperbolico Walter Galati sono sempre imprevedibili e piene di colpi di scena improvvisi come un feuilleton ottocentesco, o come la parodia dell’odierno romanzo criminale. Sullo sfondo il paesaggio sociale è grottesco e le situazioni illustrano i luoghi comuni ridicoli, le assurde credulità sacre e profane, le ipocrite distinzioni di bene e male, con il sorriso amarissimo che in tutti i suoi libri Francesco Recami rivolge all’attualità.