De Gregori Zalone - Pastiche

13.04.2024

Per la prima volta nella sua carriera Checco Zalone abbandona i panni dell'attore e si propone come musicista puro per accompagnare al pianoforte la voce di Francesco De Gregori in un disco sorprendente: "Pastiche". La tracklist è una generosa incursione nella migliore musica italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti, dello stesso Zalone.

>> Playlist su YouTube

Tre Allegri Ragazzi Morti - Garage Pordenone

13.04.2024

Per il loro trentesimo compleanno, Tre Allegri Ragazzi Morti ci regalano "Garage Pordenone", un nuovo album di inediti, il decimo della loro discografia. Dodici nuove canzoni del gruppo che ha saputo unire rock e fumetto.

L’album vede la collaborazione di musicisti e di un produttore speciali. Fra le tracce dell’album appaiono le chitarre di Adriano Viterbini, Marco Gortana, Matteo Da Ros; le mani in scrittura di Alex Ingram, Andrea Maglia e Wilson Wilson; alla regia di questo fiume creativo la produzione di Paolo Baldini, che ha segnato alcuni importanti dischi precedenti del trio pordenonese come “Primitivi del futuro” (2010) e “Nel giardino dei fantasmi” (2012). Dubmaster di fama mondiale, Baldini, per questo album, si è messo al servizio del rock, fatta eccezione per il brano "Mi piace quello che è vero", unico episodio rocksteady.

>> Playlist su YouTube

Mapuche - Non chiamarli mostri (Vinile)

13.04.2024

"Non chiamarli mostri" è il nuovo album di Mapuche, musicista e cantautore siciliano attivo dal 2008 all'anagrafe Enrico Lanza: chitarre scordate e una voce straniante e sbilenca capace di mettere assieme racconti cinici e amari.

Come suggerisce il titolo, il nuovo album di Mapuche, si concentra sulla depressione e sulla difficoltà di venirne fuori, sull'alienazione dal mondo circostante, l'incapacità di avere relazioni "normali" e su una costante e costretta fiducia nei "mostri". Un disco in cui è evidente il passare delle stagioni: si invecchia, ci si dimentica, nonostante l'interminabile presenza dei mostri.

>> Playlist su YouTube

Mace - MaYa

13.04.2024

L’atteso ritorno del producer visionario: dopo l’incredibile successo dell’album "OBE" e del progetto "Oltre, Mace" torna con un nuovo album, ricco di collaborazioni straordinarie.

"MaYa", traducibile con “inganno”, è un termine che nasce dalla filosofia induista per esprimere la grande illusione che avvolge ciò che definiamo comunemente come “reale”, un velo che nasconde la vera Natura delle cose e di noi stessi. Il nuovo album di Mace nasce, anche, da questa visione.

>> Playlist su YouTube

Michele Bravi - Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi

13.04.2024

Ispirandosi agli scritti di Oliver Sacks, questo concept album trasforma in poesia, musica e pittura la riflessione scientifica. 13 canzoni che celebrano la natura melodica e scenica della vita interiore, della memoria e dell'immaginazione, tra queste spicca "Malumore francese", la collaborazione d'eccezione con Carla Bruni uscita lo scorso 22 marzo e che anticipa l'album.

>> Playlist su YouTube

Giovanni Allevi - Allevi Best Selection

13.04.2024

Sony Music celebra il ritorno sulle scene di Giovanni Allevi con una selezione di 18 composizioni scelte dal Maestro.

Claver Gold - Questo non è un cane / Domo

13.04.2024

Con questa repack il rapper ha voluto dare nuova vita a questo progetto arricchendolo con le storie di amici e colleghi. All’interno di "Questo non è un cane / Domo", infatti, troviamo gli stessi brani contenuti nella versione precedente ma con l’aggiunta di nuovi featuring oltre ai due inediti usciti di recente: "I miei cani" e "Con i miei brothers".

Ex-Otago - Auguri (Vinile nero)

13.04.2024

"Auguri" è il ritorno degli Ex-Otago a distanza di ben cinque anni dal precedente “Corochinato”. "Auguri" è un titolo dalla doppia valenza: da un lato un brindisi appassionato alla vita autentica, che ben si adatta alle situazioni più fortunate, dall’altro un sarcastico commento, che anticipa le circostanze dall’esito incerto. L’album arriva dopo vari singoli che sono ricompresi nella tracklist: "Con te", "Mondo panico (feat. Fabri Fibra)" e "La puzza della città".

>> Playlist su YouTube

Colle Der Fomento - Odio pieno (Vinile azzurro trasparente)

13.04.2024

Ristampa in vinile di "Odio pieno", considerato una pietra miliare per la nascita e lo sviluppo dell'Hip Hop italiano. Copertina originale virata in blue, in tiratura limitata col vinile colorato azzurro trasparente.

Kaos - Fastidio (Doppio vinile giallo)

13.04.2024

In occasione del "Fastidio Tour 2024" stampa in vinile giallo dell'album di esordio di Kaos, pubblicato originariamente nel 1996.

>> Playlist su YouTube

Chicoria - Musica per ciechi, muti e sordi (Vinile nero)

13.04.2024

L'album "Musica per ciechi, muti e sordi" di Chicoria è stato pubblicato il 4 marzo 2010. Questo lavoro si posiziona come il secondo album solista dell'artista e si distingue per la sua profonda immersione nei generi del rap e gangsta rap, offrendo testi potenti e sonorità uniche che hanno saputo catturare l'attenzione degli appassionati di hip-hop italiano.l'album è noto per esplorare aspetti critici e profondi della vita, della società e delle esperienze personali, riflettendo lo stile distintivo e spesso provocatorio di Chicoria.

>> Playlist su YouTube

Vinili - Nuove uscite e ristampe

13.04.2024

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Trudy

11.04.2024

di Massimo Carlotto

Un ex commissario ai vertici di un'agenzia di security, una giovane di provincia il cui marito è scomparso. Due persone che vengono da mondi lontanissimi e che si ritrovano al centro di un intrigo di potere. Un gioco dove ognuno fa le sue mosse nell'ombra, mentre la posta sul tavolo diventa sempre piú alta.

Dopo aver letto Trudy, camminando per strada ti verrà voglia di guardarti le spalle.

Cuore nascosto

11.04.2024

di Ferzan Ozpetek

Sicilia, agosto 1978. Alice ha appena sei anni quando una donna elegante e un po’ eccentrica si presenta a sorpresa a casa dei suoi genitori a Polizzi. È «zia» Irene, una parente di cui fino a quel momento non ha mai sentito parlare. Rimasta vedova di un uomo molto ricco e non più risposata, vive a Roma, dove fa l’artista e conduce una vita libera e anticonformista. Alice non lo sa, ma questo incontro segnerà in modo radicale il suo destino.

Dopo il bestseller "Come un respiro", Ozpetek torna a indagare con delicatezza ed empatia i sentimenti femminili mettendo al centro le aspirazioni di due donne intimamente connesse tra loro, nonostante la lontananza nel tempo e nello spazio: una ragazza ancora in cerca della propria identità e una donna che non si arrende al destino. Superando ogni barriera, Alice e Irene non smetteranno mai di parlarsi.

Un sabato, con gli amici

11.04.2024

di Andrea Camilleri

Entra nel catalogo Sellerio uno dei romanzi più sorprendenti del padre del commissario più amato d’Italia, Salvo Montalbano, pubblicato per la prima volta nel 2009. Una sperimentazione che ha saputo appassionare lettori e critica e che riproponiamo con una Nota inedita di Nicola Lagioia.

«Andrea Camilleri, in questo romanzo così attuale e luccicante, sembra dirci: attraversate questa porta, seguitemi giù per le scale, lì in fondo, non appena si fa buio, c’è qualcosa che riguarda anche voi».
Nicola Lagioia

La vera storia della banda Hood

11.04.2024

di Wu Ming 4

Dopo l'avventura di crescita del "Piccolo regno" Wu Ming 4 torna a visitare le terre che ama, quelle dove Storia e leggenda si uniscono in un luogo oscuro e incantato. Un luogo dove “non ci sono leggi, ma storie”.

In nome della libertà - La forza delle idee di Silvio Berlusconi

11.04.2024

di Paolo Del Debbio

A quasi un anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, Paolo Del Debbio ragiona sull'eredità politica di una delle figure più emblematiche della Seconda Repubblica. Su quale sia il lascito, ma soprattutto l'attualità del programma del 1994 di Forza Italia. L'avventura politica di Silvio Berlusconi è stata ricca di successi. La forza delle sue idee, il linguaggio sempre chiaro e diretto, le intuizioni, le alleanze e le strategie pensate con lungimiranza hanno cambiato il modo di fare politica e di comunicarla. In nome della libertà analizza i valori che hanno determinato la discesa in campo e, successivamente, la lunga stagione berlusconiana, segnando in modo così deciso, comunque la si pensi, il recente passato, il presente e il futuro della politica italiana.

Dentro il Palazzo

11.04.2024

di Carlo Cottarelli

In "Dentro il Palazzo", Cottarelli restituisce una sincera fotografia delle nostre istituzioni e immagina come potranno evolversi la politica e l’economia italiana ed europea se proseguono le tendenze attuali, compresa la riforma costituzionale sul premierato.

Vietato calpestare i sogni - La straordinaria storia di PizzAut e dei suoi ragazzi

11.04.2024

di Nico Acampora con Elisabetta Soglio

Nel 2011 la vita di Nico Acampora è come quella di tanti altri padri di una famiglia con entrambi i genitori che lavorano: sempre di corsa, col tempo dettato dal ritmo degli impegni professionali, lui educatore iperattivo nell’ambito del sociale in Brianza, lei, Stefania, infermiera instancabile in un grande ospedale lombardo. Ma un giorno, improvvisamente, il tempo si ferma. La diagnosi: Leo, due anni, il secondogenito, è autistico. Nico sa bene cosa li aspetta, lo ha visto con i suoi occhi troppe volte… Seguono giorni, anni terribili, e notti insonni. Ed è proprio una notte di queste che Nico fa un sogno a occhi aperti, nel quale rivede una scena della sera prima, quando lui, Stefania, Leo e sua sorella Giulia ridevano insieme facendo la pizza a casa, sul tavolo della cucina. Rivede Leo felice e impiastricciato mettere le mani nella farina e poi stendere il pomodoro su un impasto da preparare per amici di famiglia.

E il tempo riprende a scorrere.

Nasce così il progetto PizzAut, l’idea della prima pizzeria gestita interamente da persone autistiche, dalla preparazione al servizio ai tavoli.

Grammamanti - Immaginare futuri con le parole

11.04.2024

di Vera Gheno

Le parole sono centrali nelle nostre vite e dischiudono infinite opportunità. Per questo dovremmo instaurare con loro una vera e propria relazione amorosa, sana, libera, matura. Perché le parole ci permettono di vivere meglio e ci danno la possibilità di cambiare il mondo.

Napoli milionaria!

10.04.2024

di Luca Miniero

con Massimilano Gallo, Vanessa Scalera, Michele Venitucci, Carolina Rapillo

"Napoli milionaria!" è il racconto, attualissimo, della potenza del denaro e della sua capacità di corrompere le anime. La vivono sulla propria pelle Gennaro e Amalia Jovine e i loro tre figli. Ognuno a proprio modo cerca di sopravvivere alla miseria in cui è piombata la città nel suo ultimo anno di guerra. E poi arrivano la pace, l’abbondanza delle merci americane, la fame dei napoletani e i soldi, tanti soldi. Gennaro, catturato dai tedeschi in ritirata, è ormai scomparso dalla vita della moglie che rimane abbagliata da tutta quella ricchezza a portata di mano. Quando inaspettatamente ritorna, la sua famiglia si è dissolta e “perduta”...

Palazzina Laf

10.04.2024

di Michele Riondino

con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato

1997: Caterino è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dellIlva di Taranto. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui vogliono liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi, alla ricerca di motivazioni per denunciarli. Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF, dove alcuni dipendenti, per punizione, sono obbligati a restare senza svolgere alcuna mansione. Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso in realtà non lo è.

Cento domeniche

10.04.2024

di Antonio Albanese

con Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli

Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita mite e tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti ed Emilia, la sua unica e amatissima figlia. Quando Emilia un giorno gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio è colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita. La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.

I limoni d'inverno

10.04.2024

di Caterina Carone

con Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Luca Lionello, Max Malatesta

Grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi, due sconosciuti alle prese con la propria attività di giardinaggio incominciano a intessere un dialogo profondo, che li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave, un segreto, che ognuno dei due cerca di nascondere a se stesso e a chi gli sta vicino. In quella sorta dilimbo sospeso tra la terra e il cielo, lontano dalla velocità della città, Pietro ed Eleonora si insegnano a vicenda a seguire il proprio cuore, a credere ancora nella "possibilità di essere felici", prima che le loro strade si separino di nuovo.

Life - La mia storia nella Storia

02.04.2024

di Papa Francesco

Nel raccontare qui per la prima volta la storia della sua vita, ripercorsa attraverso gli eventi che hanno segnato l’umanità negli ultimi ottant’anni, Papa Francesco condivide le origini di quelle idee che in molti considerano audaci e che contraddistinguono il suo pontificato: dalle coraggiose dichiarazioni contro la povertà e la distruzione ambientale, alle dirette esortazioni ai leader mondiali affinché traccino una rotta diversa su temi come il dialogo tra i popoli, la corsa agli armamenti, la lotta alle diseguaglianze.